Assemblea nazionale degli aderenti individuali al Partito della Sinistra Europea

È convocata l’assemblea nazionale degli aderenti individuali al Partito della Si-nistra Europea per il giorno 22 aprile 2022 alle ore 16,00, presso la sede nazionale dell’Arci a Roma, in Via dei Monti di Pietralata n. 16, in presenza e in collegamento web.

In questo contesto di guerra, vorremmo discutere della fase politica a partire dalla necessità di mettere fine al più presto alla guerra in Ucraina e scegliere senza indugio la via del disarmo e non certo quella del sistema militare fondata sulla proposta di dar vita ad un esercito europeo. L’Europa non deve essere competitiva nella fornitura di armamenti in guerra ma deve essere cooperante per costruire la pace, il disarmo e la solidarietà tra i popoli e gli stati. Così come per essere efficace nella costruzione della pace occorre che l’Europa investa sulla qualità del suo welfare universalistico, su un equo e omogeneo sistema fiscale e retributivo.

Oltre alla discussione politica vogliamo anche affrontare gli aspetti organizzativi al fine di permettere la massima partecipazione possibile degli aderenti individuali alla vita del Partito della Sinistra Europea.
Da un po’ di tempo sta operando il comitato “Europa a Sinistra” con l’obiettivo di far conoscere meglio il partito e promuovere una campagna di adesioni individuali, dirette, costruendo per questa via un partito europeo della sinistra ampio e unitario al di là delle singole appartenenze ai partiti nazionali. Scegliendo la dimensione europea che è la dimensione obbligata per i conflitti e per il governo della società moderna, superando sovranismi e nazionalismi funzionali al modello iperliberista, neocolonialista, razzista e autoritario.


Il cospicuo numero delle adesioni al Comitato dà il segno di una esigenza politica che va riconosciuta e con questa assemblea si pone la necessità di un riconoscimento e un piano di lavoro militante. Nell’assemblea verranno ovviamente coinvolti più interlocutori possibile, in primo luogo i massimi dirigenti del partito (il Presidente oltre al Vice Presidente), la fondazione Transform!, i partiti e le personalità che riteniamo possano dare un contributo utile e qualificato.

Siete quindi tutte e tutti invitati a questo incontro.


Pietro Soldini (Comitato Europa a Sinistra)
Paolo Ferrero (Vice Presidente Partito della Sinistra Europea)

Invitate/i (con l’asterisco hanno al momento confermato): Heinz Bierbaum*, Maurizio Acerbo*, Nicola Fratoianni, Salvatore Pace (DEMA)*, Dario Salvetti ( Collettivo GKN)*, Gianni Rinaldini*, Alfonso Gianni*, Fausto Bertinotti*, Simona Suriano (deputata Manifesta)*, Roberta Fantozzi, Eleonora Forenza*, Roberto Musacchio*, Roberto Morea*, Anna Falcone*, Tomaso Montanari, Nichi Vendola, Massimo Torelli*, Filippo Miraglia (Arci), Angelo D’Orsi*, Marta Collot, Claudio Riccio, Natale Cuccurese (Partito del Sud)*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.